Progetto curato dall' Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna e da Unioncamere Toscana
Siete in: Home page / Imprese high-tech
Friday 26 May 2017

 Area riservata


Username
Password
  »
Imprese high-tech Stampa
Il Database dell'Osservatorio e' stato costruito sulla base di approfondimenti realizzati dal gruppo di ricerca. Le imprese inserite sono intervistate e contattate utilizzando un apposito questionario per conoscerne le caratteristiche e giustificare la loro classificazione di imprese high-tech. Per questi motivi il database e' in continua evoluzione: nuove imprese vengono inserite mano a mano che sono individuate, altre vengono eliminate perchè cessate o perchè in seguito all'intervista, non vengono più ritenute idonee al mantenimento nel database.
Le imprese sono considerate “high-tech” se soddisfano almeno uno dei seguenti requisiti “qualitativi”, ed almeno uno dei seguenti requisiti “quantitativi”:

Requisiti “qualitativi”:
- L’azienda ricorre, anche occasionalmente, ad attività di ricerca interna per l’introduzione di nuove tecnologie, o la realizzazione di nuovi prodotti?
- L’azienda è in possesso di almeno una domanda di brevetto italiano, europeo, USA o di procedura PCT, nei tre anni precedenti alla rilevazione?
- L’azienda ha partecipato ad almeno un progetto europeo, come primo contraente o come partner, nei tre anni precedenti alla rilevazione?
- L’azienda collabora per progetti di ricerca con almeno un ente di ricerca pubblico locale e non, al momento dell’intervista ?
- L’azienda ha intrapreso azioni finalizzate alla partecipazione a programmi pubblici nazionali o regionali per il finanziamento di azioni innovative nel settore? (ad es. FAR, FIT, MAP, finanziamenti e premi regionali)
- L’azienda è spin-off di un ente di ricerca pubblico (ovvero ha fra i soci fondatori soggetti che sono ricercatori, professori di enti pubblici di ricerca o hanno svolto attività di ricerca a contratto presso laboratori di tali enti), oppure è ospitata in un incubatore/parco scientifico tecnologico?

Requisiti “quantitativi”:
- Percentuale media di addetti in R&S negli ultimi tre anni (o negli ultimi anni disponibili per le aziende di più recente costituzione) pari o superiore a dieci punti percentuali;
- Percentuale media di spesa in R&S negli ultimi tre anni (o negli ultimi anni disponibili per le aziende di più recente costituzione) pari o superiore a dieci punti percentuali;
- Percentuale di addetti laureati in materie tecnico-scientifiche (o negli ultimi anni disponibili per le aziende di più recente costituzione) pari o superiore a cinquanta punti percentuali

Al momento sono state individuate 1309 imprese toscane che soddisfano tali condizioni. I nomi delle imprese appartenenti a questo universo e che hanno dato l’autorizzazione alla pubblicazione, sono disponibili interrogando il motore di ricerca.
Le imprese che non compaiono nel database e desiderano essere visibili, possono richiedere di partecipare all’indagine e di autorizzare la pubblicazione delle proprie informazioni generali, inviando una email a info.osservatorio@sssup.it o hightechtoscana@tos.camcom.it
Sono presenti: 2188 aziende in 24 settori.


Nome impresa
Settore
Provincia
Ordina per* Settore Provincia
--------------

-------
*Per default ordina in base al nome

Osservatorio sulle Imprese High Tech della Toscana
Piazza Martiri della Libertà, 33 - 56127 Pisa
info.osservatorio@sssup.it - hightechtoscana@tos.camcom.it
www.hightechtoscana.it