Progetto curato dall' Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna e da Unioncamere Toscana
Siete in: Home page / Eventi / Eventi regionali
Sunday 25 June 2017

 Area riservata


Username
Password
  »

 Cerca impresa


Nome impresa
Provincia
  »

» Segnalaci la tua presenza

 Rassegna stampa

29 Marzo 2011
L'internet più veloce al mondo
La Repubblica
leggi...

17 Febbario 2011
Università, Sant'Anna premia la miglior azienda spin off
La Nazione
leggi...

9 Febbario 2011
L'export sfiora i 14 miliardi, la Toscana guida la corsa
Il Sole 24 Ore
leggi...

Eventi regionali Stampa
Eventi passati
 espandi  La gestione della proprietà intellettuale nel settore delle Scienze della Vita/Dispositivi medici
5 Marzo 2014 - Pontedera
Approfondimento tematico, con esperti del settore, sulle procudure di gestione della proprietà intellettuale e di brevettazione in ambito Life Sciences e Medical Devices.
Il workshop, organizzato nell'ambito del progetto IMPATTO del MISE, è rivolto a ricercatori e ad aziende operanti nel settore.
 espandi  GLI ASSET IMMATERIALI: VALUTAZIONE, GESTIONE, PROCEDURE E AGEVOLAZIONI PER LA TUTELA
8 Luglio 2013 - Sala Brunelleschi Opera del Duomo, P.zza San

La Camera di Commercio di Firenze, la sua Azienda Speciale Metropoli, membro di Enterprise Europe Network, Unioncamere Toscana, nell’ambito dell’iniziativa “Valorizzazione e tutela dei titoli di proprietà industriale” ed i partners aderenti alla convenzione per la diffusione della cultura brevettuale, da tempo attivi sul tema dei Marchi e dei Brevetti, intendono contribuire allo sviluppo della cultura degli “asset immateriali” ponendo l’attenzione sul processo di valorizzazione della proprietà intellettuale attraverso una serie di azioni che, partendo dalla valutazione del brevetto, in relazione allo stato dell’arte delle tecnologie di riferimento, individui le potenzialità e indichi le forme più convenienti per un accesso al mercato e per la realizzazione del massimo ritorno economico nel rispetto delle regole di concorrenza sancite nell'articolo 101 (ex articolo 81 del TCE) del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea e definite dal Regolamento (CE) 1/2003 del Consiglio Europeo.


 espandi  Presentazione dei risultati dell'indagine 2013 dell'Osservatorio sulle imprese high-tech della Toscana
15 Aprile 2013 - Firenze

Il prossimo 15 Aprile presso la Sala Onice del Palacongressi di Firenze (Piazza Adua, 1) alle ore 9.30, si svolgerà il convegno annuale di presentazione del risultati dell’indagine del 2013 dell’Osservatorio sulle imprese High-Tech della Toscana, un progetto realizzato dall’Istituto di Management in collaborazione con Unioncamere Toscana.

Nel corso del convegno, oltre all’analisi congiunturale del settore, saranno presentati alcuni approfondimenti emersi da una estesa indagine sulle imprese toscane empirica relativi all’innovazione, il mercato e le caratteristiche delle imprese in crescita. È prevista inoltre una tavola rotonda sul tema alla presenza di imprese, investitori e policy makers.

 

 espandi  "Il Banco Nutraceutico. Un'opportunità di crescita ed innovazione per l'economia toscana": il 5 e 6 dicembre
29 Novembre 2012 - Pisa

E' in programma nei giorni 5 e 6 Dicembre 2012 nell'Aula Magna della Scuola Superiore Sant’Anna la prima edizione dell'evento "Il Banco Nutraceutico. Un'opportunità di crescita ed innovazione per l'economia toscana", organizzato dall'Istituto di Scienze della Vita, dall'Università di Pisa, dalDistretto Toscano Scienze della Vita, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dalla Scuola Normale Superiore di Pisa. Il convegno è organizzato nell’ambito del Polo di Innovazione Life Sciences, finanziato dalla Regione Toscana.

L’evento, rivolto alle imprese e alla comunità, con carattere scientifico-divulgativo, si propone di richiamare l’attenzione su temi estremamente attuali, quali la salute della terra, la salute dell’uomo e lo sviluppo economico e sociale del territorio, in un percorso scientifico trasversale che si identifica nella nutraceutica.
Sarà ripercorsa, con esperti del settore, medici, imprese, giornalisti e personaggi dello spettacolo, tutta la filiera nutraceutica in tre sessioni distinte:

  • dalla Terra al Cibo, per descrivere il percorso che porta a identificare e produrre un alimento dalle potenzialità nutraceutiche;
  • dal Cibo alla Salute, per descrivere la ricerca che favorisce la validazione delle proprietà benefiche rivendicate dal prodotto nutraceutico;
  • nutraceutica e norme, per approfondire gli aspetti normativi, regolatori e di ingresso nel mercato del settore nutraceutico.

Particolarmente ricco il calendario degli incontri, tenuti da docenti e professionisti del settore: per tutti i dettagli il programma completo è disponibile tra gli allegati alla pagina.

Dalle 10.45 del 6 dicembre sarà, inoltre, possibile visitare gli stand espositivi delle aziende e alcuni poster scientifici.

Su richiesta da far pervenire a uvr@sssup.it, si potranno prevedere incontri individuali con i relatori e le aziende, anche per proporre il proprio curriculum vitae. Ulteriori informazioni nel programma allegato.

Per poter partcipare è richiesta la registrazione entro il 30 novembre, tramite email a uvr@sssup.it.

 espandi  START CUP 2011 - Le migliori idee in Toscana
17 Ottobre 2011 - Aula Magna - Scuola Superiore Sant'Anna Pisa

Il prossimo 17 ottobre 2011 alle ore 10.00, la Scuola Superiore Sant’Anna ospiterà la cerimonia di premiazione dei 3 progetti finalisti e dei 3 meritevoli di menzione tra i 60 partecipanti a Start Cup Toscana 2011, la competizione che premia le migliori idee imprenditoriali basate sui risultati della ricerca scientifica e tecnologica, sviluppata da un team che aspira a costituire un’impresa o l’ha appena costituita.

 I primi 3 classificati acquisiscono il diritto di partecipare al Concorso “Working Capital-Premio Nazionale per l’Innovazione 2011” concorrendo a 4 premi da 100.000 euro ciascuno che saranno assegnati nella finalissima del 18 novembre a Torino nell'ambito di Esperienza Italia 150.

 Durante la cerimonia, oltre alla presentazione dei 6 progetti, sarà l’occasione per fare il punto sul trasferimento tecnologico e il supporto alle imprese innovative in Toscana e in Italia e sul ruolo e gli interventi della Regione Toscana sul tema.

 In allegato il programma dettagliato dell’evento. 

 Per informazioni rivolgersi a :

Ufficio Valorizzazione Ricerche

Scuola Superiore Sant’Anna

uvr@sssup.it


 espandi  Presentazione del 2° Rapporto annuale dell'Osservatorio sulle imprese high-tech della Toscana
29 Aprile 2011 - Limonaia - Firenze Fiera
Programma

Ore 9.45 Registrazione dei partecipanti
Ore 10.00 Intervento di apertura dei lavori
Dr. Enrico Ciabatti, segretario Generale Unioncamere Toscana
Ore 10.15 Interventi di presentazione dei risultati dell'Osservatorio
Unioncamere Toscana (Cristina Marullo)
Scuola Superiore Sant'Anna (Alessandra Patrono)
Ore 11.15 Conclusioni
Andrea Piccaluga
Ore 11.30 Interventi programmati
Aziende invitate
Ore 12.00 Conferenza Stampa
Ilustrazione dei principali risultati dell'Osservatorio (Riccardo Perugi)
Interventi del Presidente di Unioncamere Toscana Pierfrancesco Pacini e dell'Assessore alle attività produttive della Regione Toscana Gianfranco Simoncini
Ore 13.00
Lunch

Rapporto sulla situazione economica della Toscana
22 Giugno 2010 - Firenze
 espandi  Lavorare Open Source
10 Giugno 2010 - Empoli

T-OSSLab, centro di competenza toscano sul software open source, organizza nel periodo giugno - luglio 2010 un ciclo di sei seminari diretto alle imprese toscane,  che ha per tema le piattaforme e le applicazioni open source per la gestione dei sistemi aziendali.

L'obiettivo è quello di fornire un quadro informativo sullo scenario attuale e sulle tendenze dell'open source e, in particolare, sulla possibilità per le imprese, di avvalersi da subito di piattaforme e applicazioni software disponibili sul mercato, in grado di gestire i processi aziendali al pari dei sistemi proprietari.

Il taglio dei seminari è molto operativo e punta sia sensibilizzare i manager sulle opportunità della migrazione all'open source, sia a fornire ai responsabili tecnici dei sistemi informativi le conoscenze di base relative alle piattaforme e ai principali software applicativi.

I seminari sono distribuiti sul territorio e organizzati in collaborazione con ASEV e TINNOVA.

 

Il primo seminario si terrà Giovedì 10 giugno presso l'Azienda per lo Sviluppo Empolese Valdelsa, in via delle Fiascaie n. 12 Empoli.

Obiettivo del seminario è fare una panoramica sugli strumenti di lavoro per l'ufficio e sui sistemi operativi Linux lato client, nonché evidenziare alcune esperienze di migrazione all'open source delle postazioni di
lavoro e i relativi costi e benefici.

La partecipazione ai seminari è gratuita previa iscrizione sul sito www.tosslab.it

Al termine delle sessioni i partecipanti potranno concordare con i relatori degli appuntamenti gratuiti one to one della durata di 2 ore per approfondire le tematiche trattate.

 espandi  Osservatorio sui Bilanci delle Società di Capitali in Toscana - Rapporto 2004-2008
21 Aprile 2010 - Firenze- Unioncamere Toscana
I riflessi della crisi economica sulle condizioni finanziarie delle imprese, attraverso l'analisi dei bilanci delle società di capitali nel periodo 2004-2008
 espandi  Incontro con Elettromar Spa di Grosseto
21 Aprile 2010 - Pisa
Primo incontro del Club delle Imprese Innovative 2010 della Camera di Commercio di Pisa. L'incontro avrà come ospite Elettromar s.p.a., in data 21 Aprile p.v. dalle ore 15.00 alle 18.00 presso la Camera di Commercio di Pisa.
Per ulteriori informazioni

Dott.ssa Valentina Bartalini
 
A.S.SE.FI
Azienda Speciale della CCIAA di Pisa
per i Servizi Finanziari alle Imprese
Piazza Vittorio Emanuele II, 5 - 56125 Pisa
Tel. 050 503275 Fax. 050 512365
 
Sportello Club delle Imprese Innovative
e-mail:
assefi@pi.camcom.it


Pagina: 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 |

Osservatorio sulle Imprese High Tech della Toscana
Piazza Martiri della Libertà, 33 - 56127 Pisa
info.osservatorio@sssup.it - hightechtoscana@tos.camcom.it
www.hightechtoscana.it